venerdì 16 marzo 2018

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere la musica lo esprime (Victor Hugo)




COS'E' LA PROPEDEUTICA MUSICALE?

Una parola difficile per un'idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
La musica si "impara" in primo luogo traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla formazione e alla crescita globale dei bambini come individui.
Si "impara" attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è, o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumento musicale, drammatizzazione e performance.
Attraverso tutto ciò i piccoli impareranno a "capire" la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.
I bambini impareranno quindi i fondamenti della musica giocando e divertendosi, esplorando le possibilità del proprio corpo e dello spazio circostante, il tutto in un contesto attento anche alla socializzazione, alla propriocezione, al miglioramento e/o rinforzo di abilità emotive, elementi fondamentali per una crescita equilibrata.
 









Nessun commento:

Posta un commento