mercoledì 18 maggio 2011

Salus, la salute per i giovani



Il Salone del Libro è un'opportunità per scoprire novità e progetti interessanti, è una fucina di nuove idee e pensieri che cercano spazio e nuovi lettori.
Vi parliamo allora di Salus, quadrimestrale della neo-nata associazione Erreics, che si propone di portare l'educazione sanitaria in tutte le sue forme e tematiche all'interno delle Scuole Medie Superiori.
L'aspetto interessante della rivista è costituito dalla grande pluralità di voci ospitate al suo interno: accanto all'informazione di carattere tecnico e scientifico, la sezione "Corpi in cerca d'autore" rappresenta il bisogno delle giovani generazioni di trovare un loro canale di espressione, di "dire la loro" senza limiti e censure in quello che diventa un vero e proprio omaggio alla scrittura e alle capacità creative di ogni singolo individuo.
Il numero zero della rivista è dedicato al tema dell'alimentazione che è stato esplorato con gli studenti di due classi di liceo allo scopo di indagare le molteplici dimensioni della parola cibo. Esso, infatti, può essere veicolo di ricordi e sensazioni, portatore di messaggi culturali, ma diventare anche sinonimo di sofferenza e disagio. Il pregio di questo progetto è, dunque, quello di portare in primo piano i problemi dei disturbi alimentari dal punto di vista dei giovanissimi, lasciando loro spazi e parole di definizione e ricerca. Ne risulta, quindi, un quadro composito, dove gli scritti si alternano ai Glossari emotivi, occasione di riflessione sulle associazioni mentali che circondano termini di uso quotidiano (corpo, assenza, ossessione, paura).
L'iniziativa, presentata nella giornata di chiusura del Salone del Libro, ha riscosso successo e interesse e la speranza manifestata da più fronti è che si possa continuare a lavorare in questa direzione, alla ricerca costante di un dialogo tra famiglie, giovani e insegnanti.

Per maggiori informazioni e per leggere la rivista online: www.erreics.org

Nessun commento:

Posta un commento